L’avvocato della famiglia del bambino col cuore “bruciato” ha parlato dell’ipotesi di un nuovo trapianto fornendo nuovi dettagli.
C’è ancora speranza per il bambino trapiantato col cuore “bruciato” ma le possibilità di notizie positive hanno basse percentuali. Lo ha spiegato senza giri di parole l’avvocato della famiglia del piccolo spiegando alla stampa che, nel caso di un nuovo trapianto, le chance di riuscita dell’intervento sono basse, circa il 10%.

Bambino col cuore “bruciato”: la situazione
Presso l’ospedale Monaldi di Napoli è in corso un incontro importante per valutare le condizioni del bambino trapiantato col cuore “bruciato” al fine di stabilire se sia ancora trapiantabile. Secondo quanto riferito da Open, il team che starebbe valutato la situazione è composto da Carlo Pace Napoleone del Regina Margherita di Torino, Giuseppe Toscano dell’Università di Padova, Amedeo Terzi del Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Rachele Adorisio e Lorenzo Galletti del Bambino Gesù di Roma e Guido Oppido dello stesso Monaldi.
Ipotesi nuovo trapianto: parla il legale della famiglia
Al netto della speranza per il piccolo, il legale della famiglia ha parlato alla stampa sottolineando come la situazione non sia affatto felice. “I medici sono nella stanza a valutare la situazione del bimbo che è sveglio”. In merito alla possibilità di un nuovo trapianto, l’avvocato ha aggiunto: “L’unico disposto ad operare di nuovo il bambino è il dottor Guido Oppido”, ovvero il crdiochirurgo che aveva già eseguito il primo trapianto. Dietro a tale situazione ci sono le chance di riuscita: “C’è un 10% di possibilità di riuscita dell’operazione“.
Secondo l’avvocato della famiglia, la madre del bambino sarebbe stata informata di quanto sia complessa la situazione del piccolo in relazione ad un nuovo intervento. In questo senso, la donna, stando all’avvocato, sarebbe d’accordo con questa scelta.
Aggiornamento delle 16: secondo quanto scrive l’agenzia ANSA, il comitato di esperti riunito all’ospedale Monaldi di Napoli ha espresso parere negativo sul nuovo trapianto di cuore per il bambino.